Social Media Strategy e Copywriting al servizio della crescita aziendale
Sei un aspirante social media manager e vuoi più strumenti per ottenere clienti e imparare a fare il tuo lavoro come un pro? Il mio servizio di consulenza ti toglierà ogni dubbio sui più svariati aspetti del social media management!
Un affiancamento totale nella gestione dei tuoi canali social: dalla formulazione di una strategia di comunicazione efficace, alla creazione dei contenuti fino alla gestione della community.
Una strategia per strutturare e arricchire di testi il tuo sito web, vetrina o e-commerce, che ti posizionerà tra i primi risultati di ricerca su Google, per intercettare le richieste dei tuoi clienti prima dei tuoi competitor.
Ideazione di contenuti testuali vincenti, scritti in modo funzionale, originale e secondo il tono di voce più adatto ed efficace, al fine di intrattenere visitatori del tuo sito web o delle tue pagine social e invitarli a compiere l’azione che desideri.
No. Poiché il mio approccio è quello di una consulenza su misura per ogni cliente, non posso elaborare a priori un tariffario standard dei miei servizi. Se hai bisogno di un preventivo dettagliato, puoi inoltrarmi una richiesta di informazioni alla pagina contatti.
Prevalentemente, dato che svolgo servizi e consulenze in ambito digitale. Per me è la norma avere clienti che non ho mai incontrato dal vivo. Tuttavia, per alcune committenze è necessario avere degli incontri dal vivo, per produrre contenuti o per meglio coordinare le attività con più figure professionali all’interno di un’azienda.
Ho conseguito la Laurea magistrale con 110 e lode in lingue e comunicazione presso l’Università Orientale di Napoli. Dopo la laurea, ho conseguito un Master universitario con 110 e lode in comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli in collaborazione con il Gambero Rosso, e una specializzazione in food communication. Da allora, pur lavorando, mi aggiorno continuamente sulle news in ambito digitale attraverso corsi di formazione e libri di settore.
Dal 2019 al 2022 sono stata dipendente come copywriter e digital strategist in una casa di produzione pubblicitaria al centro di Napoli, curando la comunicazione di numerosi clienti nazionali e internazionali. Sentendo dopo 3 anni e mezzo di aver maturato le mie competenze ho scelto di dimettermi e di cominciare un percorso da freelance. Attualmente curo progetti di social media management e copywriting per aziende italiane e internazionali, piccole, medie e grandi, e ho sviluppato partnership con varie agenzie di comunicazione sparse sul territorio italiano.
La scelta se lavorare o meno su un progetto è presa in base a vari fattori, tra i quali la pertinenza con le mie conoscenze in un determinato settore (o con la volontà da parte mia di approfondirle) e il budget a disposizione per la mole di lavoro necessaria per raggiungere i risultati.
Sì, ho aperto la partita IVA non appena sono diventata freelance.
Lavoro molto nel food e nel fashion. In passato mi è capitato di lavorare nello sport, nel beauty, nella profumeria, nell’abbigliamento bambino e nel travel. Ritengo che ogni settore abbia i suoi stimoli, ma prima di prendere un cliente valuto sempre se quell’ambito è in linea o meno con le mie inclinazioni.
Ovviamente dipende, ma per soddisfare questa curiosità posso fare un ragionamento in linea di massima. Se l’ambito mi è abbastanza familiare posso realizzare un articolo blog in ottica SEO di media lunghezza in circa mezza giornata, mentre per elaborare un calendario editoriale mensile per i social media impiego un giorno o due a seconda delle piattaforme scelte in comunicazione.
Non voglio dirti bugie: la tua collaborazione sarà necessaria, soprattutto all’inizio.
Durante la realizzazione del progetto, cercherò di disturbarti il meno possibile (anche se qualche domanda sarà inevitabile perché sei tu l’esperto di settore della tua azienda).
Una volta affrontata la fase preliminare (dovrai raccontarmi la tua storia, cosa offri, a quale pubblico ti rivolgi, quali sono i tuoi obiettivi di business), sarò io a elaborare la strategia e a realizzare i contenuti più adatti. Ovviamente, se dovessi ritenere che la tua immagine è essenziale ai fini strategici, dovrò disturbarti di tanto in tanto per qualche foto o video!
Sì. Mi occupo anche di Brand Identity e della creazione di Blog, Siti Web Vetrina ed E-commerce in Wordpress.