Freedomday
Attività
Brand Strategy
META ads – campagne Lead Generation
Il Brief
“Stiamo rilanciando il brand di outwear e abbiamo bisogno di farlo conoscere al target giusto, ovvero rivenditori di abbigliamento di fascia medio-alta”.
In Azione
Sono state lanciate campagne di lead generation su META ultra-segmentate, lavorando su:
- Copy mirati per attirare l’attenzione dei rivenditori;
- Contenuti accattivanti per posizionare Freedomday come un brand di riferimento nel panorama dell’outwear premium;
- Form nativi di META con domande selettive, per scremare al meglio i contatti giusti da quelli che “stavo solo curiosando”.
- Ottimizzazione delle creatività (video, immagini, testo) monitorando le performance quotidianamente, per garantire CPL sempre più bassi.

La Strategia
Prima di lanciare le campagne, è stato fatto un lavoro di analisi strategica per capire come Freedomday doveva parlare al suo target sui social. Abbiamo definito il tono di voce, il mood visivo e i messaggi chiave da comunicare per rendere il brand riconoscibile e desiderabile nel settore premium. Solo dopo aver messo a fuoco questi elementi, siamo passati all’azione con le ads.
Il Risultato
Il lavoro, nonostante l’impossibilità di selezionare “rivenditori di abbigliamento” nelle impostazioni di targeting su META, ha portato centinaia di lead di qualità, buyer in target e pronti a scoprire Freedomday per inserirlo nei loro punti vendita. Un rilancio fatto con metodo (e non con il classico “mettiamo in evidenza e vediamo che succede”), con un costo per contatto nettamente inferiore alla media di attività simili nel B2B fashion.

Sei un aspirante social media manager e desideri imparare il mestiere con qualcuno che ti segua passo dopo passo?
Sei a capo o fai parte di un’azienda che sta pensando di implementare una strategia di social media marketing?